Mobyhub articolo blog 22

Cosa puoi immaginare se sei il secondo gruppo assicurativo italiano ed hai quasi 16 milioni di clienti di cui quasi la metà assicurati su fronte auto ed un bel pò di vetture con una blackbox? Avere sotto mano uno dei parchi auto assicurati con la maggior percentuale di blackbox installate apre a tanti scenari interessanti.

 

Unipol acquisisce CarServer

Con il provvedimento n.27827 dell’autorità garante della concorrenza e del mercato, che ha dato il via libera all’operazione UniPolSai ha acquisito CarServer per almeno il 52%. L’accordo prevede un patto di non concorrenza durante il quale UnipolSai si impegna a non svolgere attività in concorrenza con quelle esercitate dal noleggiatore su tutto il territorio italiano, ma sarebbe folle non pensare che ci sia della logica sottesa nell’operazione e già ottime sinergie applicabili. L’assicurazione incontra il noleggio quindi.

 

Il piano strategico 2019-2021

Del resto Il nuovo Piano Strategico 2019-2021 del Gruppo Unipol, “Mission Evolve” ne parla e lo racconta senza neanche nascondere troppo il ruolo strategico di questa acquisizione nel desiderata dell’azienda di evolvere “da leader di mercato in Italia nell’assicurazione “….”a leader negli ecosistemi Mobility”… “L’ecosistema Mobility prevede il lancio di nuove soluzioni di mobilità grazie, tra l’altro, al noleggio a lungo termine e ai pagamenti in mobilità; è prevista, inoltre, una ulteriore evoluzione della telematica in ambito Auto.

 

I cambiamenti

Lo scenario assicurativo per il comparto auto sul medio lungo periodo tra Sistemi Adas di sicurezza sulle nuove vetture, diminuzione del numero di patenti emesse (link pdf), maggior spinta di ambiti come il noleggio o il car sharing piuttosto che l’introduzione di nuove tipologie assicurative “on demand” rischia di portare ad una diminuzione della raccolta premi.