Mobility-hub-Edenred-Felice-Ciniglio

L’opinione dell’Industry

Intervista a Felice Ciniglio
Senior Sales Account Incentive & Rewards di Edenred

L’opinione dell’Industry

Intervista a Felice Ciniglio
Senior Sales Account Incentive & Rewards di Edenred

Buongiorno Felice, la vostra azienda è Leader a livello mondiale nel settore dell’employee benefit. Potrebbe descriverci da vicino la vostra realtà?
Edenred da oltre quarant’anni ricopre un ruolo centrale nel mondo del lavoro, il cuore di un vero e proprio ecosistema che mette in relazione aziende, dipendenti e partner, ai quali propone soluzioni innovative in grado di rispondere in maniera efficace alle loro esigenze concrete, contribuendo a migliorare il benessere delle persone e la produttività delle imprese. Siamo presenti in 46 paesi nel mondo e possiamo vantare una rete unica nel suo genere composta da 50 milioni di beneficiari, 850 mila aziende ed enti pubblici clienti e 2 milioni di esercizi commerciali affiliati. Numeri che confermano il nostro ruolo di leader mondiale nelle soluzioni che innovano e semplificano il lavoro. La nostra offerta si articola lungo tre asset commerciali che comprendono employee benefit, fleet and mobility solutions e soluzioni complementari come corporate payments, incentive and rewards e programmi sociali pubblici.

Tra le principali soluzioni offerte, prevedete Ticket Compliments e Ticket Restaurants. Potrebbe illustrarci tutte le relative potenzialità?
I nostri Ticket Restaurant®, utilizzabili presso una rete di oltre 150.000 esercenti, rappresentano uno strumento fondamentale per la pausa pranzo. La loro gestione da parte dell’azienda cliente è semplice, sicura e conveniente grazie alla loro totale deducibilità. Infine, rappresentano a tutti gli effetti un fattore di sostegno e sviluppo per tutte le attività di ristorazione. Con l’introduzione dell’app Ticket Restaurant® Full Digital la semplicità, l’immediatezza e la sicurezza delle nostre soluzioni sono diventate ancora più evidenti.

I Ticket Compliments® sono buoni acquisto multipartner, spendibili in oltre 26.000 punti vendita in tutta Italia nei punti fisici e on-line su piattaforme e-commerce di brand nazionali e internazionali. Con un solo voucher si può scegliere liberamente, quando e dove utilizzarli per la spesa, lo shopping e il rifornimento di carburante.

I Ticket Compliments® sono la soluzione più semplice e apprezzata dai dipendenti in ambito Welfare Aziendale. Rientrano nei cosiddetti fringe benefit, ovvero forme di retribuzione integrativa costituite da soluzioni alternative di reddito, come la cessione da parte dell’azienda di beni e servizi, sottoposti a un regime fiscale agevolato e 100% deducibili.  I Ticket Compliments® (come i Ticket Restaurant®) sono a tutti gli effetti uno strumento di integrazione dello stipendio estremamente vantaggioso che contribuisce a far crescere il potere di spesa e il benessere delle persone. In una fase come quella che stiamo vivendo, di crisi economica e contrazione dei consumi, costituiscono misure in grado di offrire un supporto economico concreto. Mi permetto di segnalare che grazie al decreto n.104 approvato dal Consiglio dei Ministri l’8 agosto 2020 il Governo Italiano ha riconosciuto questo ruolo portando il limite per la detassazione di beni e servizi ceduti dall’azienda al lavoratore a 516,46 euro, raddoppiando così la quota precedentemente fissata a 258,23 euro. Un provvedimento importantissimo, che conferma l’efficacia di strumenti come quelli da noi proposti e che va incontro alle necessità dei dipendenti e delle loro famiglie, offrendo un sostegno al reddito, grazie ad una riduzione sostanziale del cuneo fiscale.

Non solo Welfare ma anche Incentive e promozioni. I Ticket Compliments®, grazie all’ampia e variegata rete di spendibilità, sono il premio più efficace per stimolare la rete vendita al raggiungimento degli obiettivi commerciali e per acquisire e fidelizzare i clienti.

Nel campo del Welfare aziendale, prevedete soluzioni personalizzate in base alle diverse esigenze delle aziende, corretto? Può spiegarci nel dettaglio tutte le applicazioni di questo prodotto?
Siamo convinti che il welfare aziendale sia uno strumento indispensabile per il benessere dei dipendenti e per la crescita dell’intero sistema Paese, a maggior ragione in un periodo difficile come quello attuale. Quando parliamo di welfare aziendale, parliamo di soluzioni concrete, fondamentali per un buon work-life balance, che integrano il reddito delle famiglie, aumentano il benessere e, al tempo stesso, contribuiscono a migliorare le performance aziendali.

La nostra soluzione Easy Welfare Edenred è flessibile e dinamica, in grado di rispondere in maniera immediata ed efficace alle diverse esigenze, attraverso l’accesso ad una piattaforma comune a più aziende con soluzioni “standard”, e con la personalizzazione totale del piano di welfare richiesto, con soluzioni disegnate su misura partendo dai bisogni di ciascuna azienda. Le soluzioni Easy Welfare Edenred, inoltre, assicurano la massima spendibilità del credito welfare, grazie all’ampia rete di punti vendita e strutture convenzionate in Italia – oltre 32.000 partner diffusi su tutto il territorio nazionale, dalle palestre ai centri medici e termali, alle soluzioni di viaggio e rimborso spese scolastiche.

Questi sono solo alcuni esempi di servizi accessibili da una piattaforma proprietaria gestionale per il cliente e un portale semplice e intuitivo per il dipendente. Senza dimenticare un servizio di consulenza a 360° su comunicazione e formazione ai dipendenti e un’assistenza dedicata.

Per incentivare la forza vendita e allo stesso tempo il cliente, prevedete soluzioni dedicate al mondo automotive?

Conosciamo bene le esigenze del settore automotive e per questo mondo abbiamo sviluppato delle piattaforme che permettono al produttore, distributore e dealer di gestire in completa autonomia campagne di incentivazione sulla rete vendita che aiutano a mantenere sempre alto il focus sulle vendite e indirizzare tatticamente gli sforzi commerciali su determinati prodotti e servizi. Sono piattaforme flessibili che possono essere utilizzate anche per piani di incentivazione interni in modo da premiare tutti i collaboratori che partecipano al ciclo di vendita, dalla prima call di presa appuntamento all’assistenza post vendita passando dal venditore.

Lato cliente finale/utilizzatore dei voucher, abbiamo grandi novità che vanno verso uno sviluppo di una customer experience full mobile. A Novembre di quest’anno entreranno nella rete di spendibilità 27 nuovi partner e-commerce (Zalando, Yoox, Nike, Mango e tanti altri) e ad inizio 2021 lanceremo l’App Ticket Compliments con la modalità Wallet. Dallo smartphone sarà possibile gestire in totale autonomia il credito Ticket Compliments generando un voucher dell’importo desiderato da spendere sia sul punto vendita fisico sia sui siti e-commerce. Questa soluzione sarà unica sul mercato e amplierà notevolmente le opportunità di meccaniche promozionali legate all’acquisto dell’auto e a sistemi di fidelizzazione di lungo periodo con premi in crediti Compliments cumulabili in base a comportamenti virtuosi (acquisto e successivi servizi post vendita: cambio gomme, revisione, ricarica aria condizionata ecc.).

Felice Ciniglio
Senior Sales Account Incentive & Rewards Edenred Italia
felice.ciniglio@edenred.com