Nuovo: Le 10 auto più vendute ad Giugno 2023
A guidare il mercato auto anche questo mese troviamo la Fiat Panda. La new entry del mese è MG Zs che nonostante sia in decima posizione ha riscosso un discreto successo con 2.381 auto vendute.
VENEZIA. Le immatricolazioni a Giugno 2023 sono state 138.927. La percentuale di crescita rispetto allo stesso mese dell’anno precedente è del 9,2%. Per quanto riguarda il bilancio del semestre, la crescita si attesta al +23% con 841.343 vetture immatricolate.
Proponiamo di seguito la classifica delle auto più vendute in assoluto in Italia a giugno 2023:
1 Fiat Panda
6.849
L’utilitaria per eccellenza torinese si conferma in testa alla classifica delle più vendute anche ad Aprile. Prodotta nel 1980 e disegnata da Giorgetto Giugiaro, ha vissuto nel corso dei decenni 2 restyling effettuati da Giuliano Basio per Bertone e l’ultima (quella in foto) eseguita dal centro stile Fiat sotto la direzione di Roberto Giolito. In 40 anni sono state prodotte quasi 8 milioni di esemplari.


2 Dacia Sandero
4.551
La formula vincente di questa piccola berlina che domina il segmento B è sicuramente il costo contenuto che la rende accessibile a molti senza trascurare spazio e sicurezza. Dopo l’ultimo aggiornamento il mini suv motorizzato Renault è disponibile con il nuovo logo Dacia e un anteriore sicuramente più accattivante della precedente versione.

3 Lancia Ypsilon
4.345
La sorella “vestita da sera” delle prime due vetture della nostra classifica, sembra confermare il famoso detto “squadra che vince non si cambia”. Nonostante i diversi aggiornamenti e restyling, Lancia Ypsilon mantiene inalterato il suo stile unico e inconfondibile. Ypsilon sarà sicuramente uno dei pilastri portanti del rebranding Lancia.


4 Ford Puma
3.191
Nata con un nome che in casa Ford richiama un passato recente, si discosta completamente da quel tipo di concept. Puma si presenta nel 2019 come crossover-suv costruito sulla piattaforma Ford Fiesta offrendo due possibili motorizzazioni, diesel ed ibrido-benzina. Oltre al suo DNA sportivo, Ford Puma, si distingue per il suo vasto bagagliaio con il pratico “tappo” per l’uscita dei liquidi.

5 Yaris Cross
2.934
Toyota Yaris Cross è l’unione tra la tipologia di auto più richiesta nel mercato e uno dei sistemi ibridi più conosciuti. Oltre al design accattivante a convincere è anche la dotazione di sicurezza e il suo ampio bagagliaio, superiore rispetto alle concorrenti. La ciliegina sulla torta è la trazione integrale che la rende protagonista anche nell’off-road.


6 Volkswagen T-Roc
2.836
Presentata nel 2017, è costruita in Portogallo vicino a Lisbona. In Europa è in vendita dal 2017 e le prime consegne sono iniziate nel 2018. Nel 2021 è protagonista di un restyling che ne conferma le linee migliorando assemblaggio e materiali oltre che le linee anteriori esterne.

7 Renault Captur
2.823
Renault Captur si conferma un ottimo contendente nell’ affollato mercato dei SUV Crossover.
Secondo la critica rappresenta un gran passo avanti rispetto al modello che lo ha preceduto. Gli interni del Renault Captur in particolare sono decisamente migliorati rispetto alla generazione precedente. È stata apprezzata anche volume del bagagliaio.


8 Fiat 500x
2.784
Prodotta a partire dal 2014, la Fiat 500X è il terzo modello della linea 500 insieme all’utilitaria e la sua versione L.
Le varianti di 500 sono commercializzate in tutto il mondo e proprio per questo motivo sono il modello più strategico del gruppo Fiat Chrysler.

9 Dacia Duster
2.570
Dacia Duster si mantiene ancorata alla classifica delle vendite grazie al suo rapporto qualità/prezzo alto.
Prodotta dalla casa automobilistica rumena Dacia dal 2010, riprende il nome con cui veniva commercializzato in alcuni mercati come il Regno Unito un altro fuoristrada rumeno degli anni ’80.


10 MG ZS
2.381
Il suv del gruppo cinese Saic, è disponibile nel mercato italiano dal 2021 e nonostante non sia molto conosciuta dal pubblico italiano sta riscuotendo un notevole successo grazie al suo prezzo, simile a quello di un utilitaria. Nel tempo dovrà dimostrare affidabilità anche nella rete del post-vendita che ad oggi risulta il tasto dolente.

Scopri l’andamento delle immatricolazioni in base all’alimentazione e tutti i dati del mese corrente.